UNA TESI DI LAUREA SULL’UOMO CHE VOLEVA BLOCCARE LA MARCIA SU ROMA

Giovedì 4 settembre a Poggio a Caiano. Relazione della storica Michela Ponzani e contributo musicale dei Fratelli Cecchi

Michela Ponzani

POGGIO A CAIANO. Istituire una borsa di studio, in accordo con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza, per una tesi di laurea in Storia Contemporanea sulla figura di Paolino Taddei, il ministro degli Interni originario di Poggio a Caiano che nell’ottobre 1922 tentò, inutilmente, di fermare la marcia su Roma. 

L’idea sarà presentata giovedì 4 settembre durante l’incontro “Paolino Taddei. Un uomo contro il fascismo” organizzato da “Diapason”, associazione culturale poggese.

“Un’idea ancora tutta da costruire – dicono da Diapason – ma che a noi sembra doverosa per aumentare la conoscenza su una figura non ancora sufficientemente studiata”.

La manifestazione si svolge al Poggio, nel parco del Bargo (via Regina Margherita 11), presso l’AUSER con inizio alle ore 21:15 ed è stata pensata in vista del centenario dalla morte (15 ottobre 1925) di Taddei ma anche nella giornata in cui Poggio ricorda la sua liberazione dall’occupazione nazifascista.

L’intervento centrale di Michela Ponzani, docente presso l’Università Roma tre, sarà accompagnato da un intervento dei fratelli Gabriele Marco e Samuele Luca Cecchi. I due artisti poggesi guideranno il pubblico in un percorso di parole e musica che abbraccerà un secolo di storia italiana.

“Il loro racconto – scrive Diapason – accompagnato dall’esecuzione dei brani citati, sarà come un viaggio nel tempo: dai canti risorgimentali a quelli anarchici, dai brani della Prima Guerra Mondiale agli inni del primo Novecento, dalle canzoni della propaganda fascista ai canti della Resistenza e della Liberazione”.

L’iniziativa del 4 settembre ha il contributi e il patrocinio di Regione Toscana e si svolge in collaborazione ]ANPI e AUSER. Ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza. Era stato chiesto il patrocinio e un piccolo contributo anche al Comune di Poggio a Caiano che però ha negato entrambi.

[banchini —diapason

Print Friendly, PDF & Email