RISCHIO IDROGEOLOGICO E SISMICO: AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CALAMAI ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

L’appello: “Necessità di interventi strutturali e risorse urgenti”

PRATO. Ieri mattina, presso la Prefettura di Prato, il presidente della Provincia Simone Calamai, è stato ascoltato in audizione dalla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, presieduta dall’On. Pino Bicchielli. L’incontro ha affrontato temi riguardanti l’attuazione delle normative di prevenzione e sicurezza, nonché gli interventi di emergenza e ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi negli ultimi anni.

“La presenza della Commissione rappresenta un momento di grande importanza per il nostro territorio, poiché ha consentito di effettuare un’analisi approfondita della situazione attuale, dell’evento che ci ha colpito lo scorso 2 novembre 2023, e delle necessità che ne derivano — ha dichiarato il presidente Calamai – È stata un’occasione per me di rappresentare la ferita che ha interessato la nostra provincia in quell’occasione, sottolineando come, a quasi due anni di distanza, siano ancora necessari interventi strutturali. In particolare,è fondamentale che la filiera degli interventi previsti, come quelli di “lettera D”, possa finalmente essere attivata nel nostro territorio.

Questi interventi sono essenziali perché solo attraverso di essi è possibile migliorare significativamente la situazione di rischio della nostra provincia.

L’audizione di Calamai

Naturalmente, di fronte a eventi eccezionali e straordinari come quello del 2 novembre, non è possibile parlare di rischio zero, poiché il rischio non può mai essere completamente eliminato, ma si possono apportare miglioramenti importanti.

Pertanto, la Provincia, il Comune di Montemurlo e tutti gli altri Comuni del territorio chiedono che siano messe a disposizione le risorse e gli strumenti necessari per intervenire efficacemente e migliorare la situazione esistente” – ha concluso.

Il presidente Calamai, riconoscendo l’intenso lavoro svolto dalla Commissione, ha infine sottolineato come, sul tema della semplificazione, la rigidità dell’attuale sistema generi ancora numerose incertezze e rallentamenti, lasciando aperti diversi aspetti da chiarire.

[elci —provincia di prato]

Print Friendly, PDF & Email