quarrata. VIA ALLA PIANIFICAZIONE DELL’AREA ATA. 3 VIA MONTALBANO: NUOVE STRADE, ROTATORIE, VERDE E UNA PIAZZA PUBBLICA

Il Comune approva le linee di indirizzo per il piano attuativo con variante urbanistica per completare la viabilità verso il casello di Prato Ovest e migliorare la vivibilità urbana. Previsti anche percorsi ciclo-pedonali, aree verdi e nuove opportunità di lavoro

QUARRATA. [a.b.] Il Comune di Quarrata ha approvato l’avvio del piano attuativo relativo all’area compresa tra via Montalbano, via Piero della Francesca, via Gramsci e via Brunelleschi, con contestuale variante al Piano Operativo.

Il progetto, ritenuto di rilevante interesse pubblico, rappresenta un passo importante nel processo di rigenerazione urbana della zona e nel miglioramento della viabilità cittadina.

Il piano prevede la realizzazione di un nuovo tratto stradale tra via Piero della Francesca e via Montalbano, con la costruzione di due rotatorie — una in prossimità di via Montalbano e l’altra all’incrocio tra via Gramsci e via Brunelleschi — oltre alla creazione di percorsi ciclo-pedonali, una piazza e un parcheggio pubblico.

È inoltre prevista la sistemazione di un’area verde di connessione lungo il fosso Falchereto, per aumentare gli spazi verdi e le aree di socializzazione.

Dal punto di vista urbanistico, il piano introduce una riduzione della quantità edificabile e consente la realizzazione di una media struttura di vendita alimentare, una non alimentare e un esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande. Le opere pubbliche saranno realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

La delibera incarica gli uffici comunali di avviare la variante urbanistica e la progettazione delle opere di completamento dell’asse viario che collegherà il casello autostradale di Prato Ovest (A11) con la zona industriale di via Amadori.

Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, per rispondere tempestivamente a un’esigenza pubblica considerata strategica per lo sviluppo urbano ed economico della città.

Print Friendly, PDF & Email