QUARRATA NELLA TOP MONDIALE DELLA RICERCA

Il Dottor Filippo Migliorini, ortopedico quarratino, tra i più influenti al mondo per il quarto anno consecutivo nella “Stanford Top 2% Scientists List”. Eccellenza in ginocchio e arto inferiore.

Filippo Migliorini

QUARRATA. Per il quarto anno consecutivo il ricercatore quarratino Filippo Migliorini. Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, è stato incluso nella prestigiosa “Stanford Top 2% Scientists List” del 2025, stilata dall’Università di Stanford (USA) e da Elsevier, che identifica i ricercatori più influenti a livello mondiale.

Il suo nome nell’ambito della ortopedia viene citato al 112° posto a livello mondiale, 31° in Europa, al 12esimo posto nella classifica degli scienziati in Germania e nella quinta posizione in Italia. Numeri importanti che lo inseriscono tra i primissimi esperti mondiali in vari settori, dal ginocchio (3° su 77440 mondiale, https://expertscape.com/ex/knee) all’intero arto inferiore (3° su 119352 mondiale,  https://expertscape.com/ex/bones+of+lower+extremity).

La Stanford Top 2% Scientists list è una classifica internazionale sviluppata dall’Università di Stanford e da Elsevier, che identifica i ricercatori più influenti al mondo sulla base dell’impatto delle citazioni nel database Scopus.
L’elenco, disponibile sul sito di IR Research Publication (irrespub.com), comprende due versioni: una riferita all’intera carriera e una all’anno più recente.
La valutazione si basa su un indicatore composito (c-score) che considera citazioni totali, h-index e coautorialità. I ricercatori sono classificati in 22 aree disciplinari e 176 sotto-categorie, offrendo una panoramica dettagliata dell’impatto scientifico globale.

“Mi sento profondamente onorato di essere incluso per il 4° anno consecutivo nella prestigiosa Stanford Top 2% Scientists List del 2025, autore della Stanford University, USA” ha dichiarato il dottor Migliorini, che a Quarrata è nato e oltre ai familiari ha ancora tanti amici.

Quella di Filippo è stata una carriera in repentina ascesa.  Laureato Cum Laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, discutendo una tesi di ricerca in “Study of joint biomechanics and aetiopathogenetic factors using finite element analysis” condotta presso il Centro di Biomeccanica Avanzata, Beth Israel Deaconess Center, Harvard Medical Teaching School, Boston, USA. Intraprende il percorso di formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Traumatologica e Ricostruttiva al Policlinico Universitario di Aquisgrana, Germania.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia è docente  presso la Link Campus University di Roma, Dipartimento di Scienze della Vita, Salute e Professioni Sanitarie.

Dal luglio 2023 svolge attività clinica e assistenziale come specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale regionale di Bolzano (Alto Adige). In Germania, è attivo presso la Eifelklinik St. Brigida a Simmerath, dove dirige il Dipartimento di Ricerca in Ortopedia clinica e conduce trial clinici randomizzati sul tema della chirurgia protesica robotica (anca, ginocchio). Ha conseguito nel maggio 2022 la Venia Legendi (abilitazione all’insegnamento universitario, un prestigioso riconoscimento accademico in Germania) presso la Facoltà di Medicina della RWTH di Aquisgrana, associata alla cattedra di Ortopedia e Traumatologia.

Possiede i titoli di MD PhD MBA MSc. Ha studiato anche all’Università di Pisa (Scienze matematiche fisiche e naturali) e ha acquisito un master in Economia e Amministrazione. Dal settembre 2023 sta frequentando un Master in “Training to Teach Medicine” presso la Harvard University (Boston, USA. È inoltre membro di comitati editoriali di varie riviste scientifiche internazionali di pertinenza ortopedica tra cui Journal of Clinical Medicine, Journal of Orthopaedic Surgery and Research, European Journal of Orthopaedic and Trauma Surgery e altri.

È stato “uno dei pochi italiani” a firmare l’album degli ospiti presso il Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Microchirurgia Ricostruttiva del National University Hospital di Singapore.

Nell’ambito dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, da giugno 2023 lavora nel reparto di Ortopedia e Traumatologia a Bolzano e ha fondato una Clinical Trial Unit per promuovere linee guida e procedure sperimentali basate su evidenze.

Nonostante le opportunità offerte altrove, ha scelto di legare la sua attività alla realtà dell’Alto Adige, in parte per le possibilità di ricerca offerte. 

CV_FILIPPO_MIGLIORINI

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email