montemurlo. RIAPRE “LA PIZZERIA DELLA MUSICA”

Una tradizione amata da tante persone che negli anni ha contribuito alla creazione della scuola comunale di musica presso la filarmonica Giuseppe Verdi

MONTEMURLO. [a.b.] Riapre stasera (come ormai da quasi 50 anni ) in via Scarpettini 10 a Montemurlo la pizzeria della Musica. Grazie all’impegno di 30 volontari da quasi mezzo secolo rivive questa tradizione amata da tante persone.

“La Scuola di Musica — scrive Renzo Bresci —iniziò proprio con i contributi raccolti con questa iniziativa. Con l’intervento determinante del Comune di Montemurlo fu creata subito dopo la Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi di Montemurlo.
Grazie al Sindaco Simone Calamai, a tutti i suoi predecessori, alla Giunta, e a tutto il Consiglio Comunale! Con questo sostegno necessario ogni anno oltre 100 allievi frequentano i corsi di musica e di canto ed imparano qualsiasi strumento desiderino.
Penso alle parole di Toscanini che dopo aver ascoltato un concerto di giovani musicisti che si esibivano in pubblico per la prima volta lì abbracciò uno per uno e disse loro, commosso: Ascoltando suonare voi giovani anche stasera ho capito una cosa, che la Musica vive, in eterno

Si stanno intanto formando i nuovi corsi di musica alla filarmonica montemurlese. L’open Day di settembre è stato un successo e ci sono già 120 allievi e ancora alcuni da sistemare trovando nuovi insegnanti rispetto ai 13 attali e nuovi spazi.

“La filarmonica Giuseppe Verdi — interviene il sindaco Simone Calamai — è una grande certezza della nostra comunità e con la scuola permette a tanti allievi di imparare a fare musica nel modo migliore!”

Print Friendly, PDF & Email