Domenica 19 ottobre la festa per celebrare un secolo di vita della scuola paritaria
MONTEMURLO. 1925-2025, a Montemurlo domenica 19 ottobre la scuola primaria paritaria delle Ancelle del Sacro Cuore compie cent’anni e chiama a raccolta ex alunni, insegnanti e tutti i cittadini di Montemurlo per festeggiare insieme l’importante traguardo.
Il programma parte alle ore 15,45 con l’accoglienza dei partecipanti e la performance del coro scolastico nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Don Paolino Contardi. Seguiranno testimonianze di chi ha lavorato e vissuto in prima persona la scuola da insegnante e da alunno, quindi tutti i partecipanti potranno visitare i locali della scuola. La giornata si concluderà alle 17,30 con una grande merenda aperta a tutti.
Ieri mattina il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano hanno visitato la scuola paritaria Ancelle del Sacro Cuore per l’inizio del nuovo anno scolastico ed hanno incontrato il nuovo dirigente Domenico Bianchi. «Cento anni sono davvero un traguardo importante e domenica potremo festeggiare tutti insieme. — dice il sindaco Simone Calamai —
La scuola Ancelle del Sacro Cuore rappresenta un’istituzione importante per il nostro territorio, un luogo dove sono cresciuti e si sono formati centinaia di montemurlesi»
Fino al 1922 Montemurlo non aveva mai avuto istituzioni dedicate alla cura dell’infanzia. Don Paolino Contardi, fondatore della scuola Ancelle del Sacro Cuore, annotava nel suo diario: “Montemurlo è una comunità onesta e laboriosa, ma con un vuoto da colmare. Mancava infatti un luogo deputaalla cura materna e alla buona istruzione dei piccoli”.
Ecco che in don Contardi, nel lontano 1914, quando prende servizio alla pieve di San Giovanni Decollato, si affaccia l’idea di creare un asilo d’infanzia. Poi, però, scoppia la Prima Guerra Mondiale e il progetto viene temporaneamente accantonato per prendersi cura dei soldati e delle loro famiglie. Poi finalmente nel 1922 nascono l’asilo, una scuola di lavoro, una casa per le suore, e poi nell’ottobre del 1925 aprono le prime tre classi elementari e da allora in quelle stanze non si è mai smesso di imparare.
All’evento hanno collaborato i commercianti di Montemurlo che hanno donato i premi per la lotteria. Per informazioni e per confermare la presenza si può scrivere a e-mail: sacrocuorefoto25@gmail.com













