Ex sindaco di Lamporecchio ed ex presidente della Provincia, è scomparso improvvisamente nella notte a 75 anni. A Lamporecchio proclamato il lutto cittadino

LAMPORECCHIO. È morto improvvisamente nella notte Aldo Morelli, 75 anni, volto noto e stimato della politica toscana. Negli ultimi anni era stato impegnato a fianco delle liste civiche che sostenevano la candidatura di Oreste Giurlani a sindaco di Pescia, dopo una lunga carriera istituzionale che lo aveva visto presidente della Provincia di Pistoia dal 1990 al 1998 (confermato nel 1994 tra le fila del PDS) e sindaco di Lamporecchio per due mandati consecutivi, dal 1999 al 2009.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ore successive alla notizia della scomparsa.
Il ricordo di Oreste Giurlani
“Per me oggi è una giornata tristissima, perché perdo un grande amico e un politico raffinato che non mi ha mai abbandonato – ha dichiarato Oreste Giurlani –. Morelli ha ricoperto molte cariche istituzionali e possedeva una cultura e un’umanità rare. Mi consigliava, spesso cercava di mettere un freno alla mia esuberanza, sempre con l’obiettivo di amministrare nel migliore dei modi. Con lui la politica toscana perde un interprete di assoluta qualità e noi un punto di riferimento insostituibile. Ciao Aldo, mi mancherai tantissimo”.
Gianfranco Venturi: “Un pezzo di vita che se ne va”
“Apprendo con grnde dolore la notizia della scomparsa del caro amico e compagno di tante battaglie – ha scritto Gianfranco Venturi –. Con Aldo ho condiviso anni di impegno politico e istituzionale in un rapporto di sincera amicizia. È difficile parlarne oggi: resta il ricordo della sua umanità, della sua onestà e dell’amore per la gente. L’esempio della sua vita resterà un riferimento per tutti”.
Cordoglio dal mondo politico
Anche altri esponenti della scena politica locale hanno espresso il proprio dolore.
Giacomo Melosi ha ricordato il rispetto reciproco nonostante le differenze di vedute: “Le nostre distanze politiche non hanno mai impedito un confronto sincero. La tua assenza si farà sentire”.
Salvatore Leggio ha sottolineato il valore umano di Morelli: “Le divergenze non hanno mai oscurato la sua passione per la città. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a chi ne ha apprezzato le doti umane e professionali”.
Il messaggio della Provincia di Pistoia
L’amministrazione provinciale ha espresso vicinanza ai familiari con una nota ufficiale. “Aldo Morelli, anche da privato cittadino, ha continuato a offrire un contributo costruttivo in molte situazioni – ha dichiarato il presidente Luca Marmo –. Uomo delle istituzioni e punto di riferimento per la comunità pistoiese, ha dedicato la sua vita al servizio del territorio. La Provincia di Pistoia ne onora il ricordo e ne custodisce l’esempio”.
Il saluto di Adriano Vennucci
“La scomparsa di Aldo Morelli ci lascia attoniti – ha commentato l’ex capogruppo di Pescia Cambia, Adriano Vennucci –. Era una persona saggia, riflessiva e politicamente immensa. Con lui abbiamo condiviso anni di impegno per il bene della città, che per Aldo era come una seconda casa. A nome di tutto il gruppo che ha amministrato insieme a lui dal 2018 al 2023, esprimo le più vive condoglianze alla sua famiglia. Ciao Aldo, uomo saggio e costruttivo”.
Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Lamporecchio
È con profondo dolore che l’amministrazione e i dipendenti comunali comunicano la scomparsa di Aldo Morelli, già Sindaco del nostro paese dal 1999 al 2009 e Presidente della Provincia di Pistoia dal 1990 al 1999.
Proclamato il lutto cittadino
A Lamporecchio il Comune ha proclamato il lutto cittadino per oggi e domani “per manifestare in modo tangibile il dolore della comunità per la scomparsa di Aldo Morelli, già Sindaco del nostro paese dal 1999 al 2009 e Presidente della Provincia di Pistoia dal 1990 al 1999”













