LA PROVINCIA DI PRATO AL LAVORO PER LA SICUREZZA STRADALE: RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA E MANUTENZIONE DELLA RETE VIARIA

Il presidente Calamai: “Fondamentale mantenere le nostre strade sicure, pulite e percorribili”

PRATO. La Provincia di Prato ha avviato in queste settimane un intenso programma di interventi per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete viaria di propria competenza, con l’obiettivo di garantire una circolazione più sicura.

In particolare, sono in corso importanti operazioni di rifacimento e aggiornamento della segnaletica orizzontale lungo numerose strade provinciali e regionali.

Gli interventi sono già stati completati sulla SP9 bis, SP10, SP11, SP7 “di Iolo” e SP8 in via Roma.

I lavori proseguono lungo la SR325, dove il rifacimento della segnaletica è tuttora in corso.

A seconda delle esigenze operative potranno essere istituiti dei restringimenti della carreggiata a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e/o da movieri con palette, al fine di permettere l’esecuzione dei lavori in condizioni di massima sicurezza.

È inoltre prevista, nel breve periodo, anche la sostituzione della segnaletica verticale nei punti critici individuati dai tecnici dell’Ente nel corso dei sopralluoghi.

Parallelamente proseguono anche gli interventi di manutenzione ordinaria e pronto intervento. Tra questi il risanamento del manto stradale nel tratto di circa 500 metri tra Carmignanello e Le Confina, nel Comune di Vernio, dove si è intervenuti a seguito del deterioramento della carreggiata.

Altri lavori localizzati hanno interessato l’area di confine tra i Comuni di Vaiano e Vernio, dove sono state eseguite operazioni di ripristino del piano viabile con l’applicazione di toppe in asfalto nei punti maggiormente danneggiati.

È inoltre in corso, lungo tutta la SR325, l’attività di sfalcio e taglio dell’erba ai margini stradali, al fine di garantire una corretta visibilità e migliorare la sicurezza della circolazione stradale.

“È importante mantenere le nostre strade sicure, pulite e percorribili — ha dichiarato il presidente Simone Calamai – Si tratta di interventi fondamentali per assicurare ad automobilisti, motociclisti e pedoni la massima sicurezza sulle strade”.

[elci — provincia di prato]

Print Friendly, PDF & Email