Domenica 19 ottobre a Villa La Magia la cerimonia di premiazione con poeti da tutta Italia e dall’estero. Patrocini, collaborazioni e grandi nomi per un evento di prestigio culturale

QUARRATA — Si avvicina la cerimonia di premiazione della 44ª edizione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Quarrata”, in programma domenica 19 ottobre alle ore 10, nella splendida cornice di Villa La Magia.
Anche quest’anno l’evento, che rappresenta uno dei momenti culturali più attesi del territorio, può vantare il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Quarrata, oltre al compiacimento e dono di rappresentanza della Prefettura di Pistoia.
Numerosi anche i sostenitori e collaboratori che rendono possibile la manifestazione: Mutua Alta Toscana, Lions Club Quarrata, Agliana, Pianura Pistoiese, Circolo Umberto I di Quarrata (per la sezione Estero), Associazione Culturale Sbarra di Quarrata, FIDAPA BPW di Pistoia, Associazioni di categoria e imprese locali, oltre al Gruppo giovanile della Filarmonica “G. Verdi” di Quarrata.
La Giuria, presieduta dal prof. Piero Santini (Università di Firenze), e composta da Franco Benesperi, Carla Beatrice Lomi e Walter Melani, ha selezionato con attenta valutazione i finalisti e i vincitori dell’edizione 2025. Le letture delle liriche premiate saranno affidate all’attrice pistoiese Monica Menchi e all’attore quarratino Alessandro Rapezzi, mentre la conduzione della cerimonia sarà curata dalla dott.ssa Roberta Catarzi di Prato.
Durante la prima seduta, la Giuria ha selezionato diciannove poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra i quali si sono poi distinti i vincitori ufficiali:

1° premio: Fulvia Marconi (Ancona) con “Nella tua luce, o giorno, sia chimera
2° premio: Monia Casadei (Cesena) con “È nascitura, e gravida, l’aurora”
3° premio: Franco Fiorini (Veroli) con “Alba nuova”
4° premio: Angelo Taioli (Voghera) con “Se la nebbia abbraccia il biancospino”
5° premio: Tiziana Monari (Prato) con “La casa vuota”
A seguire, dieci ex aequo, tra cui Carmelo Consoli, Maria Felicetti, Andrea Lanfranchi, Lucia Lo Bianco, Daniela Montanari, Roberto Ragazzi, Alba Rattaggi, Vincenzo Screti, Adolfo Silveto e Umberto Vicaretti.
Per le sezioni speciali, la Giuria ha inoltre assegnato:
-
Sezione “Montalbano”: Giovanni Malentacchi (Quarrata) con “L’incantesimo della vita”
-
Sezione “Estero”: Teresa Tabone (Versailles, Francia) con “Brucia Notre Dame”
Il nuovo segretario del Premio, Leonardo Rindi, e il presidente della Pro Loco di Quarrata, Leo Terziani, hanno collaborato attivamente ai lavori organizzativi e di selezione.
Gli organizzatori rivolgono un caloroso invito ai poeti premiati e al pubblico a partecipare alla cerimonia, ricordando che i premi in denaro e in natura saranno consegnati esclusivamente ai presenti.
Con il suo lungo cammino di quarant’anni e oltre, il Premio di Poesia “Città di Quarrata” si conferma un importante punto di riferimento per la poesia contemporanea, capace di unire voci, sensibilità e territori diversi nel segno della parola e dell’arte.
Andrea Balli













