Dal 15 al 17 ottobre 2025 audizioni e sopralluoghi tra Prato, Firenze, Valdarno e Lucchese per approfondire le criticità del territorio e lo stato delle misure di prevenzione
PRATO. Dal 15 al 17 ottobre 2025, la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dal 2019, sarà in missione in Toscana.
Presieduta dall’On. Pino Bicchielli, la Commissione incontrerà amministratori locali e rappresentanti istituzionali per un fitto programma di audizioni e sopralluoghi finalizzati a monitorare la situazione del rischio idrogeologico e sismico nella regione, nonché lo stato di attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza.
Il programma della missione
Mercoledì 15 ottobre – Prato e provincia
La prima giornata si aprirà a Prato, con le audizioni in Prefettura.
Alle ore 11.00 è previsto l’intervento del Presidente della Provincia Simone Calamai, anche sindaco di Montemurlo, seguito dalla Consigliera regionale Elisa Tozzi alle 11.40, già presidente della Commissione d’inchiesta sugli eventi alluvionali del 2023.
Alle 12.20 sarà la volta del Commissario delegato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Dopo un punto stampa in Prefettura alle 14.20, la delegazione visiterà Montemurlo e Agliana per sopralluoghi nelle aree colpite, accompagnata dai sindaci locali e con la partecipazione dei primi cittadini di Montale e Quarrata.
Nel pomeriggio, nuove audizioni presso la Prefettura di Prato con rappresentanti del mondo economico e istituzionale:
CNT (17.30), CNA e Confartigianato (17.50), ACI (18.10), il Presidente degli Ordini professionali Marco Dominici (18.30) e il Commissario straordinario di Prato Claudio Sammartino (18.50).
Giovedì 16 ottobre – Firenze e aree metropolitane
La seconda giornata inizierà a Firenze, con le audizioni in Prefettura.
Aprirà i lavori alle 9.30 la Sindaca Sara Funaro, seguita da un’audizione congiunta dei Sindaci di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano (ore 10.00).
Interverranno poi la Segretaria Generale dell’Autorità di bacino dell’Appennino settentrionale, Gaia Checcucci, e il Presidente del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, Paolo Masetti (10.45), oltre al Direttore della Direzione Difesa del suolo e protezione civile regionale Giovanni Massini (11.25).

Nel pomeriggio, sopralluoghi a Campi Bisenzio e Marradi, con la partecipazione dei sindaci di Dicomano e Firenzuola, per verificare le condizioni delle aree colpite dagli eventi meteorologici e sismici.
In serata, audizione congiunta in Prefettura a Prato con i Sindaci di Vernio, Vaiano e Cantagallo (18.30).
Venerdì 17 ottobre – Valdarno e Lucchese
La missione si concluderà venerdì 17 ottobre con due tappe:
alle 10.00 la delegazione sarà a Figline Incisa Valdarno per visitare la cassa di espansione di Pizziconi, in costruzione, insieme ai sindaci di Figline Incisa e Reggello; nel pomeriggio, alle 14.30, sopralluogo nell’area del Lucchese, nei Comuni di Pietrasanta e Camaiore, dove i sindaci locali illustreranno le criticità idrogeologiche del territorio.
Un impegno per la sicurezza del territorio
La missione in Toscana rappresenta un passaggio importante nell’attività della Commissione, che mira a rafforzare la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico e a promuovere un dialogo diretto con i territori m[aggiormente esposti agli eventi calamitosi.
L’obiettivo è individuare buone pratiche, criticità e possibili interventi per migliorare la sicurezza e la resilienza delle comunità locali.
Andrea Balli













