Dopo tre anni di attesa e un intricato rebus elettorale, la capogruppo di Fratelli d’Italia entra in Parlamento al posto di Chiara La Porta, destinata alla Regione Toscana

QUARRATA. [a.b] Dopo tre anni di attesa, la provincia di Pistoia si prepara ad accogliere una nuova deputata: Irene Gori, capogruppo quarratina di Fratelli d’Italia, è infatti pronta a entrare in Parlamento al posto della pratese Chiara La Porta, destinata al consiglio regionale.
Geometra, classe 1980, Gori milita nel partito di Giorgia Meloni fin dalla fondazione e alle Regionali del 2020 aveva raccolto oltre duemila preferenze.
Alle Politiche del 2022 era candidata al quarto posto del listino proporzionale FdI nel collegio Camera Toscana 1: una posizione che, secondo i calcoli iniziali, le avrebbe garantito l’elezione.
Tuttavia, un complesso ricalcolo dei seggi e delle pluricandidature portò all’inaspettata esclusione della quarratina, sostituita da Francesco Michelotti dopo un vero e proprio rebus elettorale.

Ora, con l’ufficializzazione del passaggio di La Porta alla Regione e il via libera interno del partito, la vicenda sembra giunta al lieto fine.
Irene Gori diventerà così la prima parlamentare della storia di Quarrata, affiancando l’aglianese Furfaro (PD) sull’altro fronte politico.
In Senato, intanto, il sottosegretario Patrizio La Pietra – anche lui pistoiese – è tra i più soddisfatti per la conclusione di questa vicenda elettorale.













