DOLCE STIL BUONO 2025: LA PASTICCERIA CHE UNISCE TRADIZIONE E FUTURO

Il festival dedicato alle eccellenze dolciarie pratesi prosegue anche oggi a Villa Guicciardini

CANTAGALLO – Si è aperta ieri pomeriggio a Villa Guicciardini di Usella la quarta edizione di Dolce Stil Buono, il festival dedicato alle eccellenze dolciarie pratesi, organizzato da Villa Guicciardini in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato.

Al taglio del nastro erano presenti l’ideatrice della manifestazione Beatrice Buoni, il vicesindaco di Cantagallo Giulio Bellini, il presidente nazionale di Confartigianato Alimentazione Cristiano Gaggion, il presidente di Confartigianato Prato Luca Giusti, insieme ai maestri pasticceri protagonisti dell’iniziativa.

Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo del pasticcere Alessio Guastini, al quale è stato dedicato un totem commemorativo nella sala degli show cooking.

Il festival, patrocinato dal Comune di Cantagallo, dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e dalla Provincia di Prato, celebra la pasticceria come arte che unisce tradizione, innovazione e comunità. La nuova location ha introdotto anche una suggestiva novità: la Cupola delle farfalle, un’installazione immersiva dove gustare dolci circondati da farfalle tropicali.

«Questa edizione valorizza ancora una volta le eccellenze del nostro territorio – ha dichiarato Luca Giusti, presidente di Confartigianato Imprese Prato –. Siamo fortunati ad avere professionisti che portano alto il nome di Prato nel mondo. Dolce Stil Buono non è solo un omaggio alla pasticceria, ma un’occasione per promuovere la cultura dell’alimentazione a 360 gradi».

«La pasticceria italiana è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale – ha aggiunto Cristiano Gaggion, presidente nazionale di Confartigianato Alimentazione –. I consumi sono in aumento sia in Italia che all’estero, a conferma che l’artigianalità è sinonimo di qualità, storia e cultura. Come Confartigianato, il nostro impegno è quello di difendere e far conoscere sempre di più questo straordinario patrimonio».

La manifestazione prosegue oggi con laboratori per bambini, show cooking e incontri con i maestri pasticceri, confermandosi un appuntamento capace di coniugare gusto, creatività e valorizzazione del saper fare artigiano.

Per il programma completo: www.dolcestilbuono.it 

[mornile – confartigianato prato]

Print Friendly, PDF & Email