CONCERTO A SAN LORENZO, RACCOLTA FONDI PER IL PARTERRE

Il Parterre in piazza San Francesco
Il Parterre in piazza San Francesco

PISTOIA. “Caffè concerto con il Trio Versailles”, è il titolo dell’iniziativa patrocinata da Comune di Pistoia e Filarmonica “Pietro Borgognoni 1813-2013”, nell’ambito del Pistoia Festival ed a ingresso libero, che si terrà stasera giovedì 7 agosto, ore 21.30, al Chiostro di San Lorenzo a Pistoia – piazza San Lorenzo.

Si esibiranno Giovanni Guastini al pianoforte, Matteo Bartoletti al clarinetto ed Enrico Guastini alle percussioni, con tango argentino, blues swing e altro. La serata fa parte della campagna di raccolta fondi promossa dalla banda cittadina Borgognoni per restaurare e riaprire al pubblico l’emiciclo del Parterre di piazza San Francesco, struttura di epoca napoleonica originariamente dedicata alle personalità illustri di Pistoia, e nello specifico per ripristinare gli affreschi presenti nell’emiciclo, allegorie delle stagioni e della musica danneggiate anche dal crollo di parti del tetto, il cui intervento di restauro è stato stimato in 40 mila euro, mentre ad oggi sono stati raccolti 400 euro.

A fine concerto chi vorrà potrà contribuire, facendo riferimento ad una vecchia cassa collocata allo scopo. Il Fondo Ambiente Italia collabora alla raccolta fondi, sul sito Internet del Fai è dunque possibile votare on line per il Parterre con la campagna “Luoghi del cuore”, se il luogo pistoiese otterrà almeno un migliaio di voti allora il sodalizio concederà un sostegno economico alla raccolta fondi. Intanto la banda musicale ha organizzato anche due conversazioni all’aperto sulla storia del Parterre, in programma alle ore 17 per il 5 settembre con l’architetto Federico Ceccanti ed il 12 dello stesso mese con la dottoressa Silvia Mauro.

Print Friendly, PDF & Email