carmignano. RIAPRE LA SCUOLA DELL’INFANZIA “IDA BACCINI” DI SANTA CRISTINA A MEZZANA

Dal 15 ottobre i piccoli tornano nelle loro aule. In arrivo anche un impianto fotovoltaico per luce e riscaldamento

CARMIGNANO. [a.b.] Dopo settimane di attesa, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Ida Baccini” potranno finalmente fare il loro ingresso nella sede di Santa Cristina a Mezzana. A partire da mercoledì 15 ottobre, i 52 bambini iscritti alla materna varcheranno per la prima volta quest’anno la soglia delle loro aule.

Saranno garantiti tutti i servizi scolastici, compresi trasporto, mensa e prescuola, per assicurare un pieno ritorno alla normalità.

Ma le buone notizie non finiscono qui. La giunta comunale ha infatti deliberato la realizzazione di un impianto fotovoltaico destinato ad alimentare l’edificio con energia rinnovabile per illuminazione e riscaldamento.

Il progetto è già entrato nella sua fase operativa: l’iter amministrativo dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, mentre l’apertura del cantiere è prevista nei primi mesi del 2026.

“Si tratta— scrive il sindaco Edoardo Prestanti —di un investimento complessivo di 46.800 euro, finanziato per oltre la metà – quasi 25.000 euro – dalla Regione, nell’ambito della linea europea per l’installazione, su immobili pubblici, di impianti da fonti rinnovabili destinati alla produzione di energia termica ed elettrica”.

Un passo importante, dunque, non solo per la ripartenza della scuola, ma anche per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Print Friendly, PDF & Email